PRESENTAZIONE DEL I VOLUME DI "POI SCESE LA NOTTE": 1943-1944

24/2/2018 15.00
Aula magna IIS Cerebotani
Saranno presenti, oltre agli autori e all’editore, numerosi testimoni che hanno contribuito con le loro memorie e i loro racconti alla stesura del libro che esce per "presentARTsì": il nuovo lavoro di tre autori lonatesi: Morando Perini, Damiano Scalvini e Carlo Susara. Si intitola "Poi scese la notte" ed è diviso in due volumi: "1943 – 1944" e "1945: liberazione e dopoguerra".
Un lavoro poderoso, che li ha visti impegnati per quattro anni su più fronti: una decina di archivi setacciati, centoquaranta testimonianze raccolte, migliaia di documenti e centinaia di storie; tutto innestato sullo schema narrativo di un diario originale inedito che va dal settembre 1943 all'aprile 1945: quello di Giovanni Rovida, allora segretario comunale a Lonato.
Da Lonato lo sguardo spazia su buona parte del fronte della seconda guerra mondiale, offrendo anche un ampio ed esaustivo sguardo su cosa volesse dire essere sotto la RSI, raccontando la quotidianità della guerra: nascondere soldati perché ricercati da tedeschi e fascisti, leggere i volantini nazisti che si rivolgono al “popolo italiano”, sfuggire alle bombe, trovare del cibo etc.
Il primo volume "Poi scese la notte 1943 – 1944" ha la prefazione di Adelmo Cervi, figlio di Aldo: uno dei sette fratelli Cervi uccisi dai fascisti nel dicembre 1943 e diventati un simbolo della Resistenza nel nostro Paese.

dettagli

<< Tutti gli eventi