Garanzia Giovani - misura servizio civile regionale

 
La misura Garanzia Giovani - Servizio Civile rappresenta l'opportunità di cittadinanza attiva offerta alle nuove generazioni appartenenti alla categoria NEET, ossia quei giovani che non lavorano e non hanno attivo un percorso di studio o di formazione e neanche di Servizio Civile Universale.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire ai giovani fino a 28 anni un'esperienza al museo che fornirà loro formazione e competenze utili a renderli attivi anche nel mercato del lavoro delle realtà culturali: i giovani avranno infatti l'opportunità di acquisire una serie di conoscenze sui settori d’intervento del servizio civile regionale (valorizzazione, conservazione, catalogazine e promozione dei beni culturali, didattica museale e servizi museali) e competenze trasversali (lavoro in team, dinamiche di gruppo, problem solving, brainstorming) che aumentino l’autostima e facilitino l’ingresso nel mercato del lavoro dei soggetti interessati.
 
 
      
 
Giovani e patrimonio culturale: valorizzare, promuovere e favorire la fruizione del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda
(in partenariato con Mestieri Lombardia – sede di Cremona, Ente accreditato per i servizi al lavoro)
 
Ai volontari sarà richiesto di supportare il personale della Fondazione nelle attività di promozione e valorizzazione del complesso monumentale e dei suoi eventi, attraverso le attività di comunicazione web e social, la segreteria organizzativa e la gestione delle iniziative. Un attento programma di formazione permetterà ai volontari di apprendere le nozioni per:
- accogliere i visitatori del complesso museale;
- condurre i turisti in visita alla Casa del Podestà, alla Rocca visconteo veneta e al Museo Ornitologico ospitato nella Casa del Capitano della Rocca;
- accompagnare i visitatori nell’esperienza di visita in realtà aumentata con gli occhiali ArtGlass alla Casa del Podestà, alla Rocca e al Museo Ornitologico;
- supportare le attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie in visita al museo;
- supportare l’ideazione, l’organizzazione e la gestione degli eventi speciali (Fiori nella Rocca, Fiabe nella Rocca, Lonato in Festival, Cinema in Giardino);
- supportare l’ideazione, l’organizzazione e la gestione delle mostre fotografiche allestite nella Casa del Capitano della Rocca.
I volontari potranno inoltre essere impiegati anche per attività di gestione delle collezioni archivistiche e bibliografiche; in particolare supporteranno il personale della Fondazione nella verifica degli inventari e dello stato di conservazione dei volumi, anche affiancando il restauratore incaricato delle operazioni di manutenzione ordinaria del patrimonio.
 
Sono disponibili 2 posti di Garanzia Giovani – misura servizio civile regionale nell'ambito del progetto che ha una durata di 12 mesi per un impegno settimanale di 25 ore.
 
Nell'ambito dell'orario di servizio sono previste attività specifiche di progetto, attività formative e di accompagnamento, attività finalizzate all'acquisizione dell'attestato di competenze regionale (ex L.R. n. 19/2007).
Durante il Servizio Civile regionale il volontario potrà assentarsi: 20 giorni per esigenze personali; 15 giorni per malattia, comprovata con certificazione e richiesta specifica all'Ente.
E' prevista una indennità mensile di 439,50 €.
I volontari saranno tutelati da apposita copertura assicurativa
 
Destinatari del servizio 
I destinatari sono coloro che hanno effettuato preventivamente l’adesione a Garanzia Giovani, e che presentano le seguenti caratteristiche:
  • età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti;
  • essere residenti nelle regioni italiane ammissibili all'iniziativa per l'Occupazione Giovanile
  • essere inoccupati o disoccupati;
  • non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale - non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
 
Termine di invio delle candidature
fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro il 4 marzo 2022
 
Come accedere al servizio
I giovani destinatari possono registrarsi al sito MyANPAL (https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/) scegliendo Regione Lombardia quale regione di attuazione del Programma e, una volta ricevuta la mail da parte del sistema SIUL (Sistema Informativo Unitario Lavoro di Regione Lombardia), aderire alla Misura Servizio civile contattando gli Enti promotori oppure gli Enti accreditati ai servizi al lavoro per ricevere la prima consulenza sui progetti finanziati ed essere avviati, dagli Operatori accreditati ai servizi al lavoro, alla erogazione obbligatoria dei servizi previsti dalla Misura 1-A “Accoglienza e informazioni sul Programma” e dalla Misura 1-B “Accesso alla Garanzia”.
 
ATTENZIONE: per accedere al sito MyAnpal è necessario lo Spid (Sistema pubblico di Identità Digitale), oppure la Carta di Identità Elettronica e il relativo pin oppure la Carta Regionale dei Servizi e specifico pin.
 
 
Per informazioni:
tel. 379 2798197