La Sala Nocivelli

La sala - originariamente uno studiolo - è dedicata a Luigi Nocivelli (1930-2006), Cavaliere della Legion d’Onore, un imprenditore bresciano tra i più importanti della contemporaneità che negli ultimi dieci anni di vita ha raccolto una collezione libraria assolutamente eccezionale con oltre 150 preziose edizioni di opere dedicate all’architettura, all’antiquaria e all’archeologia.
Sono libri molto importanti, databili dal Quattrocento al Novecento, quasi tutti riccamente illustrati, spesso appartenuti anticamente da illustri lettori e coperti con preziose legature.
Luigi Nocivelli desiderava che i suoi libri fossero messi a disposizione di un pubblico capace di conoscerli, apprezzarli, consultarli, viverli, come aveva fatto Lui.
La Famiglia ha quindi deciso di depositare presso la Fondazione Ugo Da Como questa eccezionale raccolta che comprende cinque edizioni complete di Giovanni Battista Piranesi e soprattutto la Description de l’Egypte, prima opera moderna di egittologia. Voluta e patrocinata da Napoleone Bonaparte che durante la campagna in Egitto portò al seguito numerosissimi artisti chiamati a realizzare le illustrazioni, questa edizione monumentale racconta l’Egitto non solo dal punto di vista dei monumenti, ma anche da quello della cultura, della vegetazione, dell’antropologia.
Anche la grande scultura in bronzo, opera di Francesco Messina, faceva parte delle collezioni di Luigi Nocivelli.